Contenuti in evidenza

8 febbraio 2025 dalle ore 9.00 alle 12.30 – Convegno Psicologia e Sport: è possibile conciliare prestazione sportiva e benessere dell’atleta?

Organizzato dal Comune di Senigallia in collaborazione con l’ A.I.P.S. (Associazione Italiana di Psicologia dello Sport) e il Panathlon club Senigallia - LE ISCRIZIONI SI APRIRANNO IL GIORNO 8 gennaio 2025

Nel mondo sportivo la ricerca della massima prestazione può spesso danneggiare il benessere fisico e mentale dell’atleta favorendo la demotivazione, l’abbandono precoce della pratica sportiva e l’insorgenza di disturbi psichici spesso anche severi.

La psicologia dello sport si pone come disciplina scientifica che, grazie alle numerose ricerche effettuate negli ultimi anni, può fornire a tutti gli operatori del mondo sportivo pratiche indicazioni applicative, allo scopo di mantenere un giusto equilibrio tra l’ottimizzazione della prestazione e il benessere fisico e mentale dell’atleta.

Nel corso delle varie presentazioni verranno forniti spunti per riflessioni ma anche suggerimenti utili affinché questo delicato equilibrio possa realizzarsi e mantenersi nel tempo. Destinatari: atleti, allenatori, dirigenti sportivi, insegnanti, genitori, ma anche a tutti coloro che praticano esercizio fisico per migliorare il proprio benessere psicofisico.

Relatori:

Prof. Piero Sestili, Professore Ordinario e Presidente della Scuola di Scienze Motorie, Università degli Studi di Urbino Carlo Bo.

Dr. Piero Benelli, Medico dello Sport, Medico della Nazionale Maschile di Pallavolo e Basket Scavolini, Docente della Scuola di Scienze Motorie, Università degli Studi di Urbino Carlo Bo.

Dr. Gianfranco Gramaccioni, Medico Psicoterapeuta, Docente della Scuola di Scienze Motorie, Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, Past-President e socio onorario Associazione Italiana Psicologia dello Sport.

Dr. Massimiliano di Liborio, Psicologo dello Sport, Psicoterapeuta, Psicologo nazionale Italiana tiro a segno e tiro dinamico sportivo, Past-President Associazione Italiana Psicologia dello Sport.

La partecipazione è gratuita.

E’ possibile effettuare la prenotazione fino ad un massimo di 4 partecipanti, ma è obbligatorio indicare i nominativi di ognuno nelle note.

Caricamento in corso…

Allegati

File Dimensione del file
pdf LOCANDINA EVENTO PSICOLOGIA E SPORT 1 MB

Comune di Senigallia

Contenuti in evidenza

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri