Nel mondo sportivo la ricerca della massima prestazione può spesso danneggiare il benessere fisico e mentale dell’atleta favorendo la demotivazione, l’abbandono precoce della pratica sportiva e l’insorgenza di disturbi psichici spesso anche severi.
La psicologia dello sport si pone come disciplina scientifica che, grazie alle numerose ricerche effettuate negli ultimi anni, può fornire a tutti gli operatori del mondo sportivo pratiche indicazioni applicative, allo scopo di mantenere un giusto equilibrio tra l’ottimizzazione della prestazione e il benessere fisico e mentale dell’atleta.
Nel corso delle varie presentazioni verranno forniti spunti per riflessioni ma anche suggerimenti utili affinché questo delicato equilibrio possa realizzarsi e mantenersi nel tempo. Destinatari: atleti, allenatori, dirigenti sportivi, insegnanti, genitori, ma anche a tutti coloro che praticano esercizio fisico per migliorare il proprio benessere psicofisico.
Relatori:
– Prof. Piero Sestili, Professore Ordinario e Presidente della Scuola di Scienze Motorie, Università degli Studi di Urbino Carlo Bo.
– Dr. Piero Benelli, Medico dello Sport, Medico della Nazionale Maschile di Pallavolo e Basket Scavolini, Docente della Scuola di Scienze Motorie, Università degli Studi di Urbino Carlo Bo.
– Dr. Gianfranco Gramaccioni, Medico Psicoterapeuta, Docente della Scuola di Scienze Motorie, Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, Past-President e socio onorario Associazione Italiana Psicologia dello Sport.
– Dr. Massimiliano di Liborio, Psicologo dello Sport, Psicoterapeuta, Psicologo nazionale Italiana tiro a segno e tiro dinamico sportivo, Past-President Associazione Italiana Psicologia dello Sport.
La partecipazione è gratuita.
E’ possibile effettuare la prenotazione fino ad un massimo di 4 partecipanti, ma è obbligatorio indicare i nominativi di ognuno nelle note.